Correttore ortografico “Lese&Scrive”

Lese&Scrive Piemunteis è il correttore ortografico per la lingua piemontese realizzato per Microsoft Word.

Questo progetto vuole essere un contributo alla riaffermazione dell’identità piemontese, di cui la lingua, nella sua forma parlata e scritta, rappresenta un presupposto essenziale.

Lese&Scrive si compone di tre elementi:

  • l’applicazione Correttore ortografico, installabile su personal computer e utilizzabile con Microsoft Word, basato su un dizionario di oltre 22.600 termini;
  • il documento Elementi di grammatica della lingua piemontese, dove sono sintetizzate le regole grammaticali che stanno alla base del correttore ortografico;
  • il fascicolo Ortografia della lingua piemontese, dove sono illustrate le regole di lettura coerenti con quanto proposto dal correttore ortografico.

Le regole ortografiche applicate con il correttore Lese&Scrive sono la risultante di un grande sforzo e di approfondite analisi lessicali, finalizzate alla semplificazione della forma scritta della lingua piemontese.

Per scrivere in piemontese correttamente non è comunque necessario conoscere queste regole, il correttore ortografico esegue il controllo di quanto viene scritto in un documento Word, segna eventuali inesattezze nel testo e propone in ordine decrescente di affinità, una gamma di suggerimenti tra cui scegliere il termine corretto.

Compatibilità: il Correttore Ortografico Piemontese è compatibile con Microsoft Office 2003, 2007 e 2010 (solo la versione a 32 bit con il Service Pack 1 installato) purché non siano presenti sistemi misti.

Per acquistare “Lese&Scrive: correttore ortografico piemontese” scrivere a: info@fondazioneenricoeandi.it

Torna ai progetti