Medico torinese in forza prima all’ospedale Mauriziano “Umberto I” di Torino, e poi all’Istituto Europeo di Oncologia a Milano, Lorenzo Capussotti è stato un chirurgo oncologico pioniere nel campo epatobilare e pancreatico.

L’associazione, che porta il suo nome, è nata nel 2016 su iniziativa di uno dei suoi allievi, oggi primario di chirurgia oncologica a Casale, Marco Amisano, in accordo con la dottoressa Livia Calorio Capussotti e con la collaborazione dei commercialisti Corona e Riccio.

Facendo propria la filosofia dello scomparso dott. Capussotti, che ha come cardine l’attenzione per i dettagli e la cura del paziente come persona, l’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sanitaria, sociale, umana, civile e culturale a sostegno della qualità della vita e della dignità del malato. Sviluppa inoltre le proprie attività collaborando e coordinandosi con l’ASL e con le associazioni di volontariato al fine di favorire il benessere dei pazienti, anche attraverso il miglioramento della qualità e quantità dei servizi offerti alla persona, nonché di offrire supporto agli operatori impegnati nell’erogazione dei servizi sanitari.

Associazione onlus Lorenzo Capussotti
Corso Indipendenza 63/A
15033 – Casale Monferrato
Alessandria
E-mail: info@capussottionlus.it

Torna ai progetti