Chiesa_di_san_lorenzo_torino3

Paròle dl’anima: Vijà piemontèisa 2016

Lunedì 19 dicembre alle ore 20:30 presso la Real Chiesa di San Lorenzo a Torino si terrà la Vijà Piemontèisa organizzata dal Centro Studi Piemontesi.

Nata il 22 dicembre 1998 al Teatro Carignano, la Vijà Piemontèisa del Centro Studi Piemontesi è diventata un appuntamento che fa tradizione.

La Vijà 2016, dedicata alla memoria di Agar Pogliano, si presenta all’insegna delle Paròle dl’anima: una Veglia di Natale tra parole e musica per dar voce alla poesia che da secoli si esprime in lingua piemontese. Una festa della speranza, del ricordo, della continuità e del rinnovamento, nella convinzione che le parole non sono soltanto segni o convenzioni, le parole hanno un’anima e una storia antica che affonda radici nel cuore ancestrale dell’esistenza umana.

Nel percorso poetico e musicale, insieme a poesie di Nino Costa, Pinin Pacòt, Camillo Brero, Giovanni Tesio, si ricordano Bianca Dorato, Gianrenzo P. Clivio, Gipo Farassino, Giorgio Calcagno, Attilio Spaldo.

La Vijà si chiuderà come da tradizione con la poesia “Natal” di Renzo Gandolfo.

Insieme alle letture di Albina Malerba e Giovanni Tesio, partecipano Enzo Vacca (arpa celtica e voce) e Arianna Ferraudo (voce).

Per saperne di più.

Scarica l’invito.