Cuore3

La scuola Moncenisio tra le righe del libro Cuore. Mostra al Borgo Medievale di Torino

Fino al 26 febbraio 2017 è possibile visitare presso il Borgo Medioevale di Torino la mostra dedicata al libro Cuore di Edmondo De Amicis.

La mostra, realizzata dal Borgo Medievale di Torino in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia) offre al pubblico edizioni storiche italiane e straniere del libro e oggetti legati al tema della scuola come calamai, pennini, quaderni e vari materiali connessi al tema cinematografico tra cui riviste, figurine, cartoline e locandine, tutti provenienti dalla Fondazione Tancredi di Barolo.

Il libro venne pubblicato dall’editore milanese Treves nel 1886 divenedo un caposaldo della letteratura per l’infanzia non soltanto italiana. Fu infatti uno dei primi libri in cui la vita scolastica di ogni giorno veniva trattata come un tema degno di essere narrato e conosciuto da tutti.

Curioso scoprire che le vicende narrate riguardano l’anno scolastico 1881/82 e si svolgono in una scuola elementare torinese, la scuola Moncenisio, ubicata all’epoca in via della Cittadella e frequentata dai figli dello scrittore.

Un libro storico, ma anche estremamente attuale, i cui temi trattati continuano ad essere rilevanti in Italia e nel mondo: dal lavoro all’integrazione, dall’immigrazione a quell’esigenza di unione sociale ancora oggi così forte.

Per maggiori informazioni cliccare qui.