La nuova versione del sito dedicato alla lingua piemontese è online! Su www.piemunteis.it troverai il più completo e aggiornato dizionario piemontese-italiano, liberamente consultabile, e una collezione di documenti e studi per approfondire la tematica.
Il DEP (Dizionario Elettronico Piemontese) è un dizionario della lingua piemontese di oltre 22.000 lemmi, con la coniugazione di tutti i verbi e le relative forme pronominali; all’interno oltre 12.000 frasi in lingua piemontese con la traduzione in italiano. La ricerca può essere effettuata in piemontese o in italiano, tra i lemmi o tra le frasi inserite.
Oggi è possibile consultare e condividere direttamente dal cellulare i lemmi, i proverbi e i modi di dire del DEP per diffondere il verbo piemontese sui profili social o agli amici su WhatsApp. Un modo semplice, simpatico e intuitivo per non dimenticare la nostra lingua.
Oltre al DEP puoi accedere alla sezione dedicata alla “Gramàtica” che approfondisce strutture grammaticali, sintattiche e ortografia con chiari esempi alla portata di tutti: il modo più completo per imparare il piemontese o affinarlo per arrivare a comprendere tutti i segreti della sua lettura e scrittura.
Le sezioni “Stüdi” e “Antologia” comprendono una selezione degli studi più significativi sulla lingua e delle opere della letteratura piemontese. Poesie, saggi, studi e antologie, rigorosamente in piemontese, sono un valido aiuto per approfondire la tua conoscenza della lingua. Utilissimi per chi vuole affinarla ma anche per scoprire autori e testi piemontesi dal 1600 ad oggi.
Inizia subito a navigare il piemontese su www.piemuntesi.it!