Pella_san-filiberto_chiesa-e-cappelle-via-crucis-ridimens

Chiesa di San Filiberto di Pella

Affacciata sulle placide sponde del lago d’Orta, più precisamente a Pella in provincia di Novara, si trova una chiesa che ha in sé due primati, è l’unica chiesa italiana dedicata a san Filiberto ed è inoltre la più antica cappella posta sulla sponda occidentale del lago.

Edificata probabilmente intorno all’XI secolo, il complesso monastico di San Filiberto è un piccolo tesoro dal punto di vista sia storico che architettonico, che lo scorrere del tempo, lo stato di abbandono ed alcuni cedimenti strutturali hanno rischiato di compromettere. Fortunatamente da qualche anno i membri dell’Associazione Culturale La Famiglia Alzese, insieme alle istituzioni locali e a semplici cittadini, si sono dati da fare per recuperare la chiesa e per finanziare i necessari lavori di restauro con iniziative di vario tipo.

Questa settimana su Rivista Savej andiamo quindi a scoprire la bellezza di questo luogo e come mai sia arrivato fino a questo angolo di Piemonte il culto del santo francese.