Archivio-storico-olivetti-cover

Dentro l’Archivio Storico Olivetti

Documenti, lettere, libri, riviste, manifesti, foto, filmati, modellini e plastici, questo e molto altro costituisce il vasto patrimonio documentale riguardante la storia della Società e delle personalità della Famiglia Olivetti che l’Associazione Archivio Storico Olivetti, costituita a Ivrea nel 1998, si occupa di raccogliere, riordinare, conservare, studiare e valorizzare.

Ma che cos’è un archivio storico? E perché custodire le testimonianze del passato è oggi un’attività quanto mai orientata al futuro? Ne abbiamo parlato con Luigi Emanuele Di Marco, archivista e social media manager presso l’Archivio Storico Olivetti che, tra le altre cose, ci ha raccontato come si svolge la giornata tipo di un archivista e perchè secondo lui “ogni buon archivista deve oggi saper diventare storyteller, o meglio historyteller”.

Una storia industriale, sociale e culturale tra le più affascinanti del panorama piemontese, questa settimana su Rivista Savej!